Criteri di livello

LivelloCosa si può fare?Livello JLPT
Principiante 1Non avete mai studiato giapponese prima d’ora.
You can not read or write hiragana or kantakana.
È necessario passare al livello B2 per poter superare l’N5.
Principiante 2Sa leggere e scrivere hiragana e katakana.
Siete in grado di fare una semplice presentazione di voi stessi e di rispondere a domande semplici come “Cosa hai fatto ieri?” o “Cosa farai oggi?” con frasi brevi e semplici e di parlare di queste cose durante una conversazione.
Il tuo obiettivo è superare N5
ElementarePotete parlare dei vostri hobby e delle vostre esperienze con frasi semplici.
Si può anche trasmettere il significato di conversazioni su argomenti di base come: “Che cosa hai guardato in TV?”, o “Che cosa hai sentito da un amico?”.
Siete in grado di chiedere indicazioni in giapponese e di capire la risposta che vi viene data.
Il tuo obiettivo è superare N4
Pre-intermediateSi possono fare semplici conversazioni quotidiane, usando la grammatica che si conosce bene, ma si possono avere difficoltà con la grammatica che si usa meno spesso. Si possono usare diversi livelli di giapponese, ad esempio parlando con amici, colleghi di lavoro e persone che si incontrano per la prima volta.
Potete anche esprimere i vostri sentimenti o le vostre spiegazioni personali con qualche dettaglio.
Il tuo obiettivo è superare N3
IntermediateSiete in grado di conversare in vari luoghi, come la scuola, la vostra azienda e quando viaggiate.
Siete in grado di capire la conversazione giapponese in una varietà di contesti che possono verificarsi nella vita quotidiana e di parlare liberamente di problemi quotidiani.
Il tuo obiettivo è superare N2
Upper-intermediate Siete in grado di parlare delle vostre esperienze e della vostra cultura in modo fluente e con frasi più lunghe e naturali.
Potete anche avere conversazioni con un’altra persona in cui dimostrate interesse per lei e potete coinvolgerla in una conversazione su pensieri, opinioni e sentimenti.
Il tuo obiettivo è superare N2
AdvancedSiete in grado di mettere insieme una serie di frasi logiche e di condurre conversazioni su una varietà di argomenti.
Siete in grado di usare il giapponese anche in situazioni specialistiche e professionali e in situazioni che non vi sono familiari.
Il tuo obiettivo è superare N1